Come creare felicità nella tua vita

Sento spesso parlare di felicità e credo che se chiedessi a qualsiasi persona se vuole essere felice la risposta sarebbe “si certo”.

Come si fa quindi, ad essere felici?

la maggioranza delle persone pensa che la felicità sia una conseguenza e quindi dicono frasi come:
– se raggiungo x allora potrò essere felice
– se dimagrisco allora sarò felice
– se avrò i soldi allora sarò felice
– se trovo la persona giusta allora posso essere felice
– etc…

Ma è davvero così?
so che magari ti piacerebbe sentirti dire che è così ma purtroppo o forse per fortuna non lo è.

Anche io prima la pensavo così ed ero sempre alla ricerca di qualcosa che mi rendesse felice e qualcosa l’ho anche ottenuto, ma durava poco e allora andavo ancora alla ricerca di altro, costantemente, per avere quella felicità nella mia vita. Perchè quando hai provato la felicità, la vuoi ancora!

So che potrai pensare: “ma quindi la felicità dura poco?

Si e no.

La felicità può essere costante ma solo se imposti la tua vita in modo che lo sia.

Ma come?

Risolvendo i problemi.

Cosa voglio dire?

Facciamo un passo indietro. Si lo so vuoi sapere subito le cose, ma aspetta un attimo!

Cos’è la felicità?
Ognuno di noi gli da un significato, ma fondamentalmente è un’emozione e le emozioni sono dei messaggi che ci lancia il nostro corpo per farci capire come stiamo.
Tutti vorrebbero solo emozioni positive nella loro vita, ma purtroppo quelle che ci fanno crescere e muovere sono le negative.
Ma va bene averle tutte nella vita senza però esserne ossessionati altrimenti diventa un problema. Perchè se diventiamo ossessionati dalla ricerca della felicità per esempio, continuiamo a cercarla e cercarla e se non la troviamo iniziamo a sentirci inadeguati, sbagliati e diversi.

Si perchè spesso si aspira ad avere una vita felice, a sentirsi felici, ad essere sempre felici, ad avere una vita senza problemi, senza dolori, senza sofferenza… ma non è possibile!

La vita è fatta di problemi, è fatta di dolori, è fatta di sofferenza, e tu che stai leggendo lo sai che è così.
Perchè comunque il nostro cervello se non ha problemi reali, se li crea…

Perchè le persone felici non sono quelle che non hanno problemi ma sono quelle che sanno come risolverli e il risolverli li rende felici.
Se non impari a risolvere i problemi della vita, finirai per lamentarti.
Perchè risolvere un problema ne crea altri, non è che risolto un problema hai fatto, no ne avrai continuamente ogni giorno, a volte più semplici a volte meno, ma li avrai sempre!

Quindi prima cosa fondamentale se vuoi essere felice è trovare nella tua vita qualcosa che sia davvero importante per te perchè questo ti aiuterà a continuare e seconda cosa, impara a risolvere i problemi!

Per esempio sei sovrappeso? Decidi che puoi risolvere il problema andando in palestra e mangiando meno, ma andare in palestra crea un altro problema e cioè che fai fatica ad fare ginnastica ma se vuoi dimagrire davvero devi trovare una soluzione e probabilmente la soluzione che trovi creerà altri problemi… e così via!

La felicità è faticosa, ma se fai come dice Mark Manson nel libro “La sottile arte di fare quello che c…o ti pare”, Scegli le tue battaglie, innamorati del processo e trova problemi che ti piace risolvere!


Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: